top of page
Martino tech
Progettazione e stampa 3D
Stampante 3D FDM: "Alfa" e filamenti FormFutura
Alfa
"Alfa" è la stampante 3D con tecnologia FDM, realizzata da me, e utilizzata per realizzare tutti i lavori di stampa e tutto quanto pubblicato sia su www.martinotech.it che sugli altri canali. Se volete vedere cosa può fare andate a visitare le pagine: Modellismo e/o Progettazione .
La struttura è in acciaio inox AISI 304 e alluminio serie 6000. I particolari in lamiera in acciaio sono stati tagliati al laser per garantire un ottima finitura e precisione dimensionale. I particolari in alluminio invece sono stati prodotti da macchine CNC per asportazione di truciolo ad elevata precisione. Il tutto conferisce alla macchina un elevata resistenza strutturale, un elevata precisione geometrica e un ottima capacità di assorbire le vibrazioni dovute al processo di stampa. In questo modo Alfa permette di realizzare ottime stampe con elevata affidabilità.
Il volume di stampa ha dimensioni: 200x240xH220. L'ugello utilizzato è l'E3D v6 e il filamento ha diametro 1,75 mm. Il piano in acciaio inox è riscaldato.
L'elettronica di controllo è completamente open source e basata su Arduino Mega + RAMPS. L'asse Y è mosso da due motori, uno su ciascun lato della macchina e il trascinatore è diretto e installato sopra l'ugello.
Filamenti Formfutura
Tutte le mie stampe vengono realizzate con filamenti FormFutura ( www.formfutura.com ). Ho scelto di utilizzare questi filamenti sostanzialmente per due ragioni:
1
i filamenti sono realizzati con materiali di ottima qualità e sono caratterizzati da un diametro del filamento con tolleranza molto stretta; questo permette di avere una portata di filamento fuso che esce dall'estrusore costante e molto regolare facilitando la realizzazione di ottime stampe;
2
la bontà di questi materiali permette sia una buona durata nel tempo della qualità del filo sia una ottima stabilità delle dimensioni e dei colori dei pezzi stampati;
Quanto qui sopra indicato permette di iniziare le stampe concentrandosi esclusivamente sui modelli e sui parametri di stampa pensando che dal punto di vista del filamento l'unica preoccupazione sarà quella di scegliere il colore da utilizzare.

Alfa: particolare trascinatore

Alfa + Alfa

Alfa


bottom of page